Se stai programmando una gravidanza, tu e il partner dovete prima di tutto pensare alla vostra salute. Il prendersi cura del proprio bambino inizia molto prima del parto. In realtà, dovrebbe iniziare dal momento in cui decidi che vorresti avere un bambino. Questi sono alcuni dei controlli che dovresti effettuare prima di mettere in cantiere un pupo.
1. Un controllo generale. Potrebbe essere sufficiente il medico di base per fare il punto sul tuo peso, l'alimentazione, l'esercizio fisico, i farmaci che stai prendendo, la tua storia medica, i periodi mestruali, il dispositivo di controllo delle nascite che stai usando, le precedenti gravidanze e le abitudini di vita.
2. Vaccinazioni. Se stai pianificando una gravidanza, è importante confermare che le vaccinazioni sono aggiornate in modo da poter evitare malattie che potrebbero essere dannose per la gravidanza o al bambino. Assicurati di essere vaccinato e aggiornato per tetano, difterite e pertosse, epatite B, MMR (morbillo, parotite e rosolia) e varicella. Puoi fare un vaccino antinfluenzale prima o durante la gravidanza.
3. Infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Anche se sei sicuro al 100 percento di essere in una relazione monogama e che il tuo partner non ti tradirebbe mai, è fare comunque il test. È normale che il medico controlli la presenza di clamidia, gonorrea, HIV, epatite e sifilide durante la prima visita prenatale.
4. Test genetici. Non sono obbligatori, ma stanno diventando un must di tutti i futuri genitori. Valuta con il ginecologo quali malattie indagare.
5. Controllo dentale. Sì, i tuoi denti dovrebbero far parte del tuo piano pre-gravidanza. La gengivite in gravidanza aumenta la sensibilità ai batteri che causano malattie gengivali e la ricerca ha dimostrato che le malattie gengivali aumentano il rischio di parto pretermine e basso peso alla nascita.
Condividi