Il cactus di Natale è una bellissima pianta che ha bisogno di cure particolari per poter sempre risplendere nelle nostre case. Originaria del Brasile, questa specie, che si chiama Schlumbergera e appartiene alla famiglia delle Cactaceae, cresce in boschi tropicali, solitamente sotto l'ombra degli alberi, perché non ama il sole e predilige l'umidità. Condizioni che dobbiamo garantirgli quando si trova nella nostra casa.
Il cactus di Natale fiorisce in diversi periodi dell'anno ma, come suggerisce il nome stesso, dà il massimo di sé soprattutto durante le feste di fine anno. È una pianta da appartamento che fiorisce tra dicembre e gennaio con splendidi fiori rosa, rossi, viola, rosso porpora (scopri qui come aiutare il cactus di Natale a fiorire). In casa deve posizionarsi in zone che siano lontane da fonti di calore e da correnti d'aria. La temperatura deve essere di circa 20 gradi, mentre la stanza deve essere molto luminosa. In estate, invece, ripariamola dal sole diretto.
Meglio tenere la pianta lontana da animali domestici o bambini, perché alcune parti della stessa possono causare problemi di salute. Ricordiamoci di annaffiarla poco alla volta, ma con una certa regolarità. Il terreno deve essere umido, ma non devono esserci ristagni di acqua. In estate ricordiamoci di annaffiarla la sera. Possiamo anche aggiungere dei fertilizzanti naturali a pH acido, perché la fioritura è migliore se riusciamo a prenderci cura della pianta.
Quanto dura il cactus di Natale? Possono durare anche 20-30 anni, diventando una bella eredità da lasciare ai propri figli o ai propri nipoti. A patto di prendersi cura di lei nel migliore dei modi per tutto il corso della sua vita. Ricordiamoci che ama la luce, ma non quella diretta del sole più caldo. Mentre è da annaffiare poco e spesso avendo cura di non lasciare ristagni di acqua che potrebbero causare danni.
Condividi