Avevi un sogno da ragazzina? Avevi fatto dei progetti ma non sapevi che la realtà sarebbe stata molto meno appagante? E ora ti ritrovi a 30 anni frustrata, con interessi totalmente diversi rispetto a 10 anni fa e vorresti tanto cambiare lavoro. Tutto si può fare, ma devi agire con razionalità.
Potrebbe sembrare un po' spaventoso cambiare le cose e implicherà un attento bilanciamento del lavoro e di ogni altra cosa che stai succedendo nella tua vita (hai figli, mutuo, un partner con un lavoro precario?), ma non devi rinunciare al tentativo. Ecco cosa devi fare:
1. Sapere cosa vuoi. Può essere facile stancarsi della tua routine attuale e pensare che un'enorme revisione della vita sarà la risposta a tutti i tuoi problemi, ma se non sei sicura al 100%, è probabile che le cose non andranno esattamente come speravi.
2. Calcola i tuoi punti di forza. Devi capire quali sono le tue competenze, dove funzioni meglio come professionista, quanto puoi investire e per quanto tempo. Inoltre, hai dei contatti?
3. Non correre. Non devi accettare qualsiasi cosa. Se vuoi ricominciare con il piedi giusto, devi muoverti con abilità e lanciarti in qualcosa in cui valga davvero la pena.
4. Rete. Il potete della rete, intesa non come Internet ma alla vecchia maniera, come relazioni, è fondamentali nel lavoro. Puoi entrare in contatto con persone che potrebbero darti una mano professionale, ma potresti anche trovare un gruppo di supporto, possibilmente un tutor, persone con cui condividere esperienze e conoscenze. E poi perché non condividere questa avventura con un partner?
5. Non agire impulsivamente. A meno che tu sia disposta a fallire, prenditela calma.
Condividi