I bambini crescono in fretta e amano giocare, approfittare della zona dedicata allo svago della camera. Ma come organizzarlo al meglio seguendo la crescita del piccolo? Dopo avere organizzato gli spazi, scegliere un tappeto adatto alle dimensioni della stanza e alle esigenze del piccolo. Ecco i consigli per sceglierlo.
Se è neonato è meglio scegliere un tappeto sonoro e ricreativo con tanto di oggettini, pupazzetti e pendenti colorati, che lo stimolinoda punto di vista sensoriale e motorio.
Ha appena iniziato a camminare? E’ utile un tappeto morbido, comunque in tessuto anallergico e anti-acaro, a pelo corto in modo che il cucciolo non sia a contatto con il pavimento duro o freddo. Il piccolo non sarà fermo ma vorrà fare diverse esperienze di movimento, quindi per i primi tempi è bene adagiarvi una serie di cuscini per renderlo più confortevole
I bambini più grandicelli riconosceranno il tappeto come lo spazio per il gioco in cui scatenare la propria fantasia tra giocattoli e giochi di vari tipi. Per questo sceglierlo a tema pensando alle specifiche passioni della piccola o del piccolo o al personaggio preferito dell’ultimo cartone animato
Scegliamo un tappeto dai colori allegri meglio ancora se lettere e numeri in rilievo. Un’ altra idea è acquistare un tappeto puzzle da assemblare con fratellini, mamma o papà prima di scatenare le attività più spensierate. Perfetto, quando è necessario smontarlo per fare spazio, dopo averlo sfruttato per il gioco.
Temiamo per l'igiene? Allora il tappeto deve essere resistente e di ottimo materiale in quanto i piccoli hanno grandi energie e potrebbero distruggerlo presto, e che sia facile da pulire in quanto va spazzolato quotidianamente, e lavato almeno una volta al mese sempre a secco.
Condividi