Il cancellino per lavagna fai da te può essere utile e apporta un tocco di colore nella classe, nella scuola o per un laboratorio specifico.
Si tratta di fare una sorta di sacchetto e di imbottirlo con della spugna. Per l’involucro, basta un lembo di stoffa, per la spugna puoi comprare un cuscino e usare quella che vi si trova all’interno.
Cosa ti serve per cucire il cancellino per lavagna fai da te
- Pezzo di tessuto;
- Filo di un colore intonato alla stoffa;
- Strumenti per il cucito;
- Spugna;
- Eventuali elementi decorativi o nastrino di raso.
Come fare il cancellino per lavagna fai da te
- Taglia un rettangolo di stoffa. La grandezza può variare in base alla lavagna, ma in linea di massima l’accessorio non dovrebbe essere molto più grande della mano di un adulto, quindi puoi cominciare il lavoro da un rettangolo lungo 20 centimetri e mezzo e alto 10 centimetri e mezzo.
- Piega il lembo di stoffa e cuci due lati liberi lasciando mezzo centimetro per la cucitura.
- Inserisci la spugna all’interno del sacchetto.
- A parte, taglia una strisciolina di tessuto e cucila. All’incirca deve essere lunga una decina di centimetri e larga 1 centimetro. In alternativa, puoi usare un nastrino di raso della stessa lunghezza.
- Piega a metà la piccola striscia o il nastrino e inseriscilo a una delle estremità del lato libero. Cuci quest’ultimo fissando la strisciolina o il nastrino nella cucitura in modo da formare un laccetto che consentirà di appendere il cancellino per lavagna fai da te. Anche in questo caso, lascia mezzo centimetro per la cucitura.
Cancellino per lavagna fai da te, come personalizzarlo
Eventualmente, prima di cucire il sacchetto da riempire con la spugna, puoi fissare degli elementi decorativi sulla stoffa, come delle immagini di feltro che si adattino a una particolare materia (ad esempio, la bandiera del Regno Unito per l’inglese).
Se il cancellino per lavagna fai da te sarà usato in un laboratorio specifico, puoi anche acquistare una stoffa ad hoc ispirata ai contenuti delle attività. Inoltre, puoi anche ricamare il tessuto a punto a croce.
Condividi