VIVERE CON UN ANIMALE

Cani che non perdono pelo: le razze di taglia piccola e grande

LEGGI IN 2'
I cani che non perdono pelo esistono e troviamo razze di ogni taglia che non fanno la muta classica

Condividere la propria vita e la propria casa con un cane è sempre un'esperienza unica, che ci fa scoprire la bellezza della natura e stabilisce meravigliose connessioni fra noi e i nostri amici a quattro zampe. A volte però prendersi cura di loro può diventare faticoso, in quanto hanno esigenze e istinto che vanno assecondati.

In alcuni casi però Madre Natura è stata benevola, rendendo alcune razze meno problematiche nella gestione dal punto di vista fisico. Esistono infatti cani che non perdono pelo, esemplari di ogni tipo di stazza che non sono soggetti alla classica muta stagionale, quella che vede noi umani intenti a spazzolare Fido e anche ripulire costantemente casa.

La maggior parte dei cani che non ha muta è di taglia piccola, ma non mancano anche razze di taglia grande nella dorata lista dei fortunati. Vediamo quindi quali sono amici a quattro zampe che stanno bene in appartamento senza invaderlo di morbido pelo superfluo.

Cani che non perdono pelo: razze taglia piccola

Molti terrier sono annoverabili fra i cani che non perdono pelo. Fra questi troviamo il Border Terrier, il Bedlington Terrier e l'Australian Silky Terrier. Ma fra le razze di taglia piccola che non sono soggette alla classica muta stagionale ricordiamo anche i Basenji, il Maltese e lo Schnauzer nano, così come il Barboncino Toy e lo Yorkshire, anche esso appartenente alla categoria dei terrier.

Cani che non perdono pelo: razze di taglia media e grande

Esattamente come nella categoria di taglia piccola, anche per quella media e grande di cani che non perdono pelo troviamo i terrier. Sono medi l'Irish Terrier e il Tibetan Terrier e insieme a loro non mancano il Lagotto Romagnolo e lo Schnauzer.

Per quanto riguarda le razze grandi, non possiamo non annoverare il bellissimo Levriero Afgano, il Saluki, il Bovaro delle Fiandre, l'Irish Water Spaniel e lo Schnauzer gigante. Da citare anche il Cao de Agua Portoghese e il particolarissimo Komondor, che molti chiamano il "cane mocho" per il suo pelo. In questo caso confermiamo che non ne perde, ma ha bisogno di una toelettatura approfondita e curatissima, quindi chi sceglie di adottarne uno deve essere preparato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.