CAPELLI

Capelli opachi? Ecco quale potrebbe essere la causa

LEGGI IN 1'
La salute dei capelli può dipendere da tanti aspetti diversi, tra cui la qualità dell'acqua. Come può influenzare le tue chiome? Dipende se è molto dura o al contrario molto dolce.

Ti prendi cura con molta attenzione dei tuoi capelli, eppure sono sempre sfibrati e opachi. Come mai? Prima di tutto devi fare attenzione al colore e all’uso dei prodotti di buona qualità. Per alcune persone il problema è un altro: l’acqua dura che esce dai rubinetti.

I minerali nell'acqua dura tendono a depositarsi sulle parti danneggiate o secche dei capelli dove la cuticola si è sollevata dal fusto. Nel tempo, la continua deposizione di minerali sui capelli creerà un rivestimento che fa apparire i capelli opachi o può persino cambiare il tono del colore dei tuoi capelli. Alcuni dei risultati dei depositi minerali includono trasformare i capelli in una tonalità arancione grazie al rame, seccare i capelli e far sentire i capelli appesantiti. Chiunque abbia fili naturalmente ricci è probabile che ne risentirà di più, perché i ricci sono prodotti da cuticole più porose, il che purtroppo significa più possibilità di deposito di minerali.

Ovviamente, anche l’acqua troppo dolce ha dei limiti. Sebbene l'acqua dolce sia molto meno mineralizzata, può limitare la capacità di rimuovere il prodotto dalle ciocche e dal cuoio capelluto. Risultato? Capelli appesantiti.

Che tipo di acqua dovresti usare per lavarti i capelli? In generale, verifica l’acqua di casa e semmai aggiungi un addolcitore o un filtro per la doccia. Ne beneficeranno i tuoi capelli, ma anche tutti i tuoi elettrodomestici. Per l'acqua dolce, ci sono opzioni di indurimento dell'acqua che possono remineralizzare l'acqua per prestazioni migliori sotto la doccia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.