RICETTE

Cappuccino fatto in casa senza macchina: la ricetta per farlo cremoso

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

Caffè appena fatto

Latte caldo

Cacao o cannella (opzionali)

Una delle bevande calde più amate dagli italiani è senza dubbio il cappuccino del bar, da abbinare al classico cornetto di pasta sfoglia per una vera colazione da re. Se infatti in casa propria si dà solitamente la precedenza al caffè o al caffellatte con i biscotti, quando il primo pasto della mattina si fa fuori casa, alla goduria del latte schiumato in cui intingere il croissant difficilmente si resiste.

Il cappuccino è infatti una bevanda macchiata che non ci si concede sempre, non tanto per la procedura più lunga rispetto al caffè della moka, quanto più per mancanza di strumenti in casa per schiumare il latte. Chi ha la fortuna di avere in casa una macchina per il caffè espresso con beccuccio erogatore di vapore, senza dubbio non ha questo problema.

Per chi invece non ha lo spazio per alloggiarla o non vuole spendere soldi per l'acquisto, c'è sempre una terza via, quella della preparazione casalinga alternativa. Per un cappuccino fatto in casa senza macchina buono e cremoso come quello del bar, possiamo acquistare i cappuccinatori o sfruttare i filtri in acciaio delle infusiere a nostro vantaggio.

Cappuccino fatto in casa senza macchina

Prepariamo il caffè classico e lasciamolo al caldo nella moka fino al momento di servire. Intanto occupiamoci del latte, che andrà scaldato in un pentolino, spegnendolo quando sarà vicino alla fase del bollore.

Se usiamo un frullino cappuccinatore, immergiamo la punta nel pentolino, avendo cura di inclinarlo leggermente per avere più spazio di azione e montare bene anche il latte sul fondo. Accendiamo l'apparecchio e aspettiamo che la spuma di latte sia bella densa e cremosa prima di spegnerlo.

A questo punto versiamo il caffè in tazza e aggiungiamo la schiuma di latte. Se vogliamo possiamo decorare con polvere di cacao o cannella per un cappuccino fatto in casa ancora più buono e goloso. In caso contrario consumiamo subito, quando è ancora bello caldo.

Se non abbiamo il cappuccinatore in casa, possiamo sfruttare invece le infusiere con filtro mobile a stantuffo per schiumare il latte in modo perfetto. Versiamolo nel bicchiere in vetro dell'infusiera quando è molto caldo, poi chiudiamo e iniziamo a tirare su e giù lo stantuffo. Noteremo che il filtro a maglia metallico creerà delle bollicine d'aria, montando il latte. Quando saremo soddisfatti del risultato, versiamo la spuma di latte sul caffè in tazza appena fatto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.