Le relazioni tossiche possono avvelenare l'esistenza. È molto importante quindi imparare a valutare le persone, che siano amici, potenziali partner o colleghi di lavoro. Inutile rispondere a provocazioni sterili o essere consapevoli di essere manipolati e non fare nulla, non reagire. È meglio stare alla larga dalle persone tossiche. Ecco come riconoscerle.
Le loro scuse non sono sincere. Ti sei mai aspettato delle scuse da qualcuno e hai finito per scusarti con loro ? Questa è una classica bandiera rossa. Sono bravissimi nel girare la frittata.
Non ti ascoltano. Ogni buona relazione, che si tratti di un amico, di un partner o di una nonna, si basa su un equilibrio di condivisione e ascolto. I tossici hanno apparentemente perso quel memo. Quando inizi a confidarti con un amico tossico, noterai presto che la sua attenzione si sposta su qualcos'altro. Prima che tu te ne accorga, ti ha interrotto, ha cambiato argomento e ha rimandato la conversazione a qualcosa che trova più interessante: se stesso.
Ti fanno sentire male. Gli incontri ti lasciano emotivamente stanco e probabilmente sarai frustrato e insoddisfatto, se non arrabbiato. Non permettere a te stesso di esaurirsi a causa del dare e dare e non ottenere nulla in cambio.
Sono manipolativi. Quando una persona tossica ti fa una domanda, però, potrebbe essere una trappola. Il loro modus operandi è quello di fare in modo che le persone siano ai loro comandi e soprattutto usano la gente per i loro scopi.
Prendono più di quello che danno. Non cadere in questa trappola, soprattutto da un punto di vista materiale.
Condividi