Il Carnevale ambrosiano si festeggia circa una settimana dopo, rispetto agli altri. Insomma, all'ombra della Madonnina ci si traveste in ritardo rispetto al resto d'Italia, ma non mancano parate, dolci deliziosi e carri allegorici. Quando è previsto? Le date del Carnevale in Italia vanno dal 9 al 25 febbraio (Martedì Grasso), mentre la Quaresima prende il via il 1° marzo.
Il Carnevale ambrosiano inizia il Giovedì Grasso. Come mai? Si narra che Sant'Ambrogio, patrono della Città di Milano, tornando da un pellegrinaggio il Giovedì Grasso, posticipò i festeggiamenti. L'ultimo giorno di Carnevale è dunque sabato 29 febbraio, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina per chi osserva il rito romano.
Il 29 febbraio, dunque, a Milano e ovunque sia osservato il rito ambrosiano, ti aspetta la sfilata di carri allegorici, che nella città meneghina è firmata della FOM, Fondazione Oratori Milanesi che girerà da via Palestro a piazza Beccaria, toccando tutte le vie del centro. E i bambini saranno probabilmente a casa da scuola solo il venerdì 28 febbraio.
E Pasqua? Le date del Carnevale cambiamo ogni anno proprio a causa della Pasqua, la cui data dipende da un fattore astronomico, ossia il primo plenilunio antecedente l'equinozio di primavera. La prima luna piena dopo l'ingresso della primavera (20/21 marzo) si ha mercoledì 8 aprile, quindi la prima domenica successiva è il 12 aprile, la Pasqua 2020. E ciò vuol dire un'altra cosa: la Festa della Liberazione non offrirà neanche un ponte: il 25 aprile è un sabato.
Condividi