Fare il bucato in lavatrice può sembrare un'azione semplice, ma sono tanti gli errori di lavaggio che possono rovinare i nostri capi di abbigliamento preferiti. In realtà è davvero semplice sbagliare, perché spesso facciamo le cose di corsa e non ci fermiamo a pensare a quello che stiamo facendo. Per evitare questi piccoli errori bisognerebbe prestare la massima attenzione a quello che si fa, evitando di incappare in piccoli o grandi inconvenienti.
La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utili in ogni casa. Se non ci fosse, la dovrebbero proprio inventare. Anche perché nessuno di noi si sognerebbe di tornare a lavare tutto a mano, sarebbe un incubo. Come ogni elettrodomestico, però, bisognerebbe saperla usare bene e trattarla anche bene, per ottenere solo i risultati attesi.
Quando fai la lavatrice, ricordati di:
- Non fare il bucato tutto insieme: devi sempre dividere i colorati dai bianchi. Questa è la prima regola che bisogna imparare.
- Controlla sempre bene le etichette degli abiti, per scoprire i suggerimenti e le istruzioni di lavaggio.
- Non lavare tessuti diversi insieme. Come dividi i capi per colore, fallo anche per i tessuti, perché non tutti possono essere lavati a 40 gradi o essere centrifugati alla massima potenza.
- Svuotare le tasche prima di lavare i capi: quanti fazzoletti di carta hai triturato in lavatrice?
- Non caricare troppo la lavatrice, altrimenti non solo i capi usciranno tutti stropicciati, ma non riusciranno nemmeno a lavarsi bene.
- Togliere le macchie prima di lavare i capi in lavatrice, usando uno smacchiatore apposito.
- Selezionare il programma adatto al tipo di tessuto che stai lavando in quel momento.
- Non esagerare con il detersivo, scegliendo un prodotto adatto e il più naturale possibile.
- Controllare se la lavatrice è pulita, se cestello e guarnizioni sono privi di sporco, se il calcare non è presente all'interno: inutile sperare di lavare i vestiti in un elettrodomestico che non è stato pulito con regolarità.
- Controllare sempre che la lavatrice sia in piano e a livello.
Qual è l'errore più comune che fai e che non riesci a smettere di compiere?
Condividi