Siamo a cena fuori oppure abbiamo organizzato un pranzetto in casa e siamo ai fornelli, senza un grembiule che protegga il nostro outfit. Le macchie sono dietro l'angolo, soprattutto se indossiamo capi delicati o i nostri vestiti preferiti: chissà perché si sporcano sempre quelli! Come togliere una macchia di olio da una camicia di seta? Niente panico, si può fare. L'importante è agire velocemente, perché si tratta di un tessuto molto delicato e si potrebbe rischiare di rovinarlo se non si sa come trattare questa macchia.
Come per tutte le macchie, bisogna intervenire subito: appena notiamo la macchia di unto ancora fresca, usiamo il borotalco (tutti i ristoranti ce l'hanno di solito e a casa non manca mai, potremmo anche portarne un piccolo contenitore sempre con te). Copriamo tutta la macchia con uno strato abbondante. C'è chi, in alternativa, usare anche il lievito in polvere o la farina. Il talco dovrà agire per almeno un'ora. L'importante è non aspettare che la macchia sia secca, altrimenti si dovrà passare alle "maniere forti", con saponaria e trielina, come spieghiamo più avanti.
Dopo aver applicato il talco, bisogna attendere con fiducia. Trascorsa un'ora possiamo spazzolare la nostra camicia di seta, per poi lavarla. Ma prima dobbiamo passare sopra un po' di sapone di Marsiglia, che aiuterà a far dimenticare la macchia. A questo punto possiamo procedere con il normale lavaggio in lavatrice, optando per un detergente delicato e un lavaggio apposito per questo tipo di materiale. Quando la camicia è asciutta, la macchia dovrebbe essere scomparsa.
A volte, però, possono rimanere delle tracce. I rimedi della nonna prevedono l'uso di saponaria, da lasciar agire qualche ora sui capi asciutti, prima di essere spazzolata via, oppure la trielina, da sfruttare con un panno a secco tamponando con cura. Attendiamo un po’ e macchia e aloni dovrebbero essere spariti per sempre!
Condividi