Asciugare i vestiti all’aria è un ottimo modo per preservare i capi in buona salute. I capi di abbigliamento lavati in lavatrice con il ciclo di stiratura permanente o normale possono essere asciugati anche nell'asciugatrice, ma è sempre meglio controllare l'etichetta di cura. In caso di dubbio, è sempre meglio asciugare i vestiti all'aria su uno stendibiancheria. Questa opzione consente di risparmiare denaro sulle bollette del carburante, prolungare la longevità dei vestiti e ridurre le preoccupazioni di rovinare indumenti specifici.
Cerca di non appendere gli indumenti umidi su materiali che potrebbero deformarsi o arrugginirsi se bagnati, come legno o metalli. La maggior parte delle superfici del bagno sono impermeabili, quindi è un buon punto di partenza per far asciugare i vestiti all'aria, se non puoi stendere fuori (in giardino o su un balcone). Ricordati poi di:
- Mantenere gli indumenti separati per consentire la circolazione dell'aria e un'asciugatura più rapida.
- Posizionare i vestiti vicino a un ventilatore o a una presa d'aria calda per asciugarli più rapidamente.
- Appoggiare maglioni e altri indumenti elastici su uno stendino per aiutarli a mantenere la loro forma. Girateli almeno una volta per permettere loro di asciugarsi in modo uniforme.
- Appendere gli indumenti in pile ad un'asta per asciugarli.
Come dovrei appendere i vestiti su uno stendibiancheria?
Dovresti appendere ogni capo in un modo particolare, in modo che appaia al meglio.
- Pantaloni: abbina le cuciture interne delle gambe dei pantaloni e fissa con le mollette gli orli delle gambe alla linea, con la vita che pende verso il basso.
- Camicie e top: devono essere appuntati alla linea dall'orlo inferiore alle cuciture laterali.
- Calzini: appendi i calzini in coppia, fissandoli per le dita e lasciando penzolare l'apertura superiore.
- Biancheria da letto: piega le lenzuola o le coperte a metà e fissa ciascuna estremità alla linea. Lasciare spazio tra i capi, se possibile, per la massima asciugatura.