Come asciugare i vestiti quando piove? È la domanda classica per il bucato che ci poniamo soprattutto in inverno e in autunno, a maggior ragione quando il tempo porta pioggia e le giornate piovose e umide si protraggono.
Se hai l'asciugatrice, il gioco è facile e basta programmare in tempo i lavaggi, ma, se non hai l'elettrodomestico, puoi ricorrere a questi semplici trucchi, i classici rimedi della nonna.
Ecco cosa fare per asciugare i panni senza l'asciugatrice:
1) Togli quanto più possibile l'umidità dai tessuti servendoti di un asciugamano: adagia l'indumento sul telo spugnoso, arrotola ed esercita una leggera pressione, appunto per eliminare o ridurre l'umidità.
2) Un'altra strategia è completare l'asciugatura vicino ai caloriferi, senza coprirli, oppure con il ferro da stiro. Tra l'altro, se stiri i capi quando sono leggermente umidi, elimini le pieghe con più facilità!
3) Il metodo evergreen, per asciugare i panni quando piove, è stendere gli indumenti in casa, ma attenzione all'umidità, per prevenire l'eventuale formazione di muffa. Quindi,per gestire l'umidità, posiziona lo stendino in una zona in cui l'aria possa circolare.
4) In quest'ottica, puoi anche usare un ventilatore, per favorire la circolazione dell'aria, o un deumidificatore, per limitare, appunto, l'umidità nella stanza.
5) Un altro trucco per far asciugare i panni in casa velocemente è lasciare un po' di spazio tra essi, appunto per far passare l'aria, perciò evita di sovrapporre gli indumenti gli uni sugli altri. Puoi stenderli sui fili o sulle stecche in modo alternato, un filo sì e uno no; o puoi anche spostare i pantaloni, ad esempio, stendendoli prima dal cinturino e poi dalle gambe.
6) Per far asciugare i panni quando piove, puoi valutare di usare un telo apposito per coprirli.
Condividi