Indice dell'articolo
Hai comprato un nuovo vestito o accessorio e ti chiedi come capire se un capo stinge. La perdita di colore, infatti, rischia di macchiare e rovinare gli altri vestiti, ma basta un trucco facilissimo per prevenire il disastro: dobbiamo fare una semplice operazione preliminare, prima di fare eventualmente il lavaggio in lavatrice o il bucato a mano con altri tessuti.
Guardare l'etichetta dei vestiti
Prima di fare qualsiasi cosa, controlla l'etichetta del capo, sia esso un vestito, un'asciugamano, una tovaglia. In questo modo, verifichi se puoi lavare il tessuto a mano o in lavatrice, e ti accerti anche se puoi lavarlo con acqua. Alcune fibre, infatti, non possono essere lavate in umido: in questo caso, sull'etichetta, vedi una vaschetta con la X sopra.
Capire se un capo stinge: il trucco facile
Non devi fare altro che bagnare il tessuto prima del lavaggio vero e proprio: immergi un lembo della stoffa o tutto il capo in una bacinella piena di acqua e attendi per un po'. Così, potrai vedere se l'acqua si colora e, quindi, il capo scolorisce, oppure rimane limpida e, perciò, non ci sono problemi. Per sicurezza, ripeti l'operazione almeno per un paio di volte.
Cosa fare se un capo stinge
Va da sé che devi lavare l'indumento a parte fino a quando non scolorisce più, in generale valuta l'uso di prodotti come l'Acchiappacolore.
Ricordiamo che, in genere, il capo scolorisce all'inizio. Inoltre, di solito, nei primi lavaggi, i capi rilasciano anche la maggior parte delle microplastiche in lavatrice (clicca sul link per sapere come ridurle).
Condividi