Indice dell'articolo
Sole, passeggiate all'aria aperta, caldo: come fare il bucato in estate? Quando ci sono 40 gradi all'ombra, vorremmo risparmiarci la fatica, ma, con alcuni semplici accorgimenti, gestiamo il lavaggio dei panni senza stress.
Togliere le macchie in estate
Gelato, ciliegie, erba, sudore e deodorante: queste e altre macchie sono in agguato. Come toglierle? Se serve, leva l'elemento in eccesso con un oggetto duro e piatto come la lama liscia di un coltello o un cucchiaio. Quindi, applica uno smacchiatore sulla macchia e procedi con il lavaggio. Un rimedio della nonna è sfregare l'alone con delicatezza con un pezzetto di sapone di Marsiglia. D'altra parte, lo smacchiatore con applicatore è comodo!
Lavare a mano i delicati
L'estate è anche la stagione del bucato a mano, da affrontare in leggerezza, soprattutto per i costumi da bagno e gli indumenti delicati. Tra l'altro, può essere la soluzione quando vai in vacanza e non hai o non vuoi usare la lavatrice. Un bacinella di acqua, un po' di detersivo, la candeggina, se puoi usarla per quel tessuto, e il gioco è fatto. Sfrega un po' i capi, ma con movimenti delicati, tieni in ammollo e risciacqua. Ovviamente leggi sempre l'etichetta!
Lavare in lavatrice in estate
I vestiti si sporcano più spesso anche a causa del sudore: valuta i lavaggi brevi a basse temperature, ovviamente usando un detersivo di qualità, che neutralizza i cattivi odori e agisce già con l'acqua a pochi gradi. In ogni caso, fai attenzione ai consumi di acqua ed energia per l'ambiente!
Come stendere i panni in estate
Fai asciugare i panni all'aria aperta, ma non al sole diretto per non farli sbiadire. In questo senso, un trucco è girare i capi dal rovescio, per preservare i colori. Attenzione anche alla temperatura: se fa troppo caldo e tieni i panni stesi a lungo, i tessuti possono diventare tesi.
I trucchi per non stirare in estate
La stesura dei panni estivi è strategica per non stirare! Prima di stenderli, scuotili con energia e stendi maniche, colletti e orli. Usa le grucce o stendi in piano orizzontale, per evitare pieghe e segni delle mollette.
Condividi