Le ore da dedicare alla palestra o all’attività sportiva sono le tue preferite? Non vedi l’ora di indossare gli indumenti tecnici più comodi e trendy, pur sapendo che alla fine dell’allenamento, saranno intrisi di un non piacevole olezzo di sudore? (ndr: le fibre sintetiche usate per realizzare gli indumenti sportivi, infatti, possono intrappolare cattivi odori, causati dai batteri, che proliferano nelle aree umide).
Naturalmente ti basterà fare il bucato una volta finita l’attività, ma come fare per preservare il tuo abbigliamento sportivo se lo lavi molto spesso? Se adotti le misure adeguate, puoi prolungare la vita dei tuoi capi, mantenere gli indumenti freschi nel tempo. Ecco alcuni consigli per raggiungere ottimi risultati.
- Appena è possibile, assicurati di togliere i capi zuppi di sudore dalla borsa e lasciali all'aria per almeno un paio d’ore prima di lavarli.
- Se lavi in lavatrice fai attenzione a selezionare programmi brevi, acqua fredda o comunque non superiore ai 30°, lavando i capi al rovescio.
- Usa un detersivo liquido specifico per lavare i tuoi indumenti tecnici come Perlana Sport, che pulisce e rinnova i tessuti, eliminando odori indesiderati e mantenendoli freschi fino al prossimo utilizzo.
- Dosa correttamente il detersivo, seguendo le istruzioni sull’etichetta, per avere un risultato ottimale.
- Non usare l'ammorbidente che potrebbe compromettere l’elasticità delle fibre tecniche, nostre alleate contro il sudore (es. microfibra, spandex, poliestere, pile, poliammide, etc.).
- Se lavi in lavatrice seleziona una centrifuga non aggressiva; se li lavi a mano, non strizzarli in modo eccessivo, altrimenti evita di farlo e arrotola il capo in un asciugamano di microfibra, in modo che si asciughi più velocemente.
- Non usare l’asciugatrice, in quanto il calore può sbiadire i colori. Ad ogni modo leggi bene l’etichetta degli indumenti, e in particolare fai attenzione al simbolo del quadrato con il cerchio all’interno. Se è presente una X sul simbolo, non è possibile usarla.
- Sia che lavi a mano che in lavatrice, fai attenzione che i capi siano stesi dopo aver eliminato ogni residuo di detersivo. Per sicurezza, è consigliabile fare due o tre risciacqui.
- Stendi i vestiti ad asciugare all’aperto, meglio se in zona ventilata, lontano dalla luce diretta del sole, assicurandoti che siano asciugati del tutto prima di riporli nell’armadio o nel cassetto.
Condividi