BUCATO PERFETTO

Come lavare i vestiti misti in lavatrice senza incidenti di lavaggio

LEGGI IN 2'
Consigli e trucchi su come lavare i vestiti misti in lavatrice proteggendo i capi

Indice dell'articolo

La cesta del bucato trabocca e vorremmo riunire quanti più capi possibili, per fare meno lavatrici e risparmiare, così, acqua, energia e anche tempo. Ma come lavare i vestiti misti in lavatrice? Facciamo attenzione alle condizioni dei tessuti e valutiamo un paio di trucchi per il bucato perfetto, senza incidenti di lavaggio!


Leggere l'etichetta dei vestiti

La prima cosa da fare è leggere i simboli delle etichette dei vestiti. Solo così avremo le informazioni per lavare il capo rispettando le fibre. Infatti, è proprio l’etichetta a suggerire il tipo di lavaggio, normale o delicato, e la temperatura massima consentita per lavare quel capo. L’etichetta, inoltre, ci dice se possiamo usare la candeggina e ci dà indicazioni anche su come stendere i vestiti e su come stirarli. Insomma, guardando l’etichetta, capiamo se il capo è delicato oppure no.


Fare il lavaggio misto in lavatrice

Una volta letta l’etichetta, possiamo riunire i vestiti con condizioni simili, quindi lavare i delicati o la lana a parte con il programma della lavatrice apposito o scegliere un ciclo normale con la centrifuga quando è consentito.

Per quanto riguarda la temperatura, ricordiamoci che l’etichetta indica la temperatura massima, quindi puoi anche sceglierne una più bassa. In ogni caso, valuta il livello di sporco della biancheria. In genere, si va dai 20° del programma simile al lavaggio a mano, ai 30° per i colorati e i capi poco sporchi ai 60-90 gradi per i bianchi e i tessuti più resistenti.

Ma come regolarsi per i colori quando si tratta di fare un bucato misto in lavatrice? Il consiglio classico è dividere il bucato in bianchi, colorati chiari e scuri, ma, per evitare sprechi, un alleato è L’Acchiappacolore Massima Protezione, il foglietto che cattura il colore disperso durante il lavaggio in lavatrice.

L’Acchiappacolore Massima Protezione previene gli incidenti di lavaggio, protegge la brillantezza dei colori e ti consente, quindi, di fare meno lavatrici e di risparmiare tempo, acqua ed energia. Inoltre, rispetta l’ambiente, anche perché ogni foglietto è certificato FSC® ed è realizzato con il 100% di fibre di origine naturale, biodegradabile e senza fibre di microplastiche.


Calcolare il carico della lavatrice

Il desiderio di risparmiare tempo, denaro e inquinamento può indurti a riempire la lavatrice, ma attenzione a non esagerare! In generale, dovresti caricare il cestello in modo da poter mettere una mano all’interno, inoltre puoi considerare anche il peso: scopri come si pesano i vestiti in lavatrice.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.