Indice dell'articolo
Quando capiamo che le vacanze sono davvero finite? Ne prendiamo atto davvero quando arriva il momento di disfare la valigia. C'è chi è bravo a procrastinare, lasciando il trolley di fianco alla porta d’ingresso per giorni, se non per settimane. E chi, invece, prepara le lavatrici subito dopo aver messo il piede in casa. Come prendersi cura dei capi al rientro dalle vacanze e fare in modo di avere un bucato assolutamente perfetto?
Cosa fare prima di avviare la lavatrice
La prima cosa da fare è aprire le valigie e prendere in mano un capo alla volta, per capire di quale trattamento ognuno ha bisogno. Se siamo stati al mare, meglio togliere la sabbia con cura, sbattendo bene i nostri indumenti. Dalla montagna, invece, potremmo aver portato a casa fili d'erba o altri elementi naturali che potrebbero essere rimasti attaccati ai nostri vestiti. Valutiamo bene il tipo di macchia di ogni vestito, così da eseguire il lavaggio migliore. I capi non indossati, invece, possono essere semplicemente stesi a prendere un po' d'aria, prima di essere riposti nell'armadio (a patto di non averli mai tirati fuori dalla valigia), altrimenti possiamo dar loro una semplice rinfrescata con un ciclo veloce in lavatrice.
Come lavare i capi al rientro dalle vacanze
Separiamo bene i capi sporchi per colore e tipologia di tessuto. Leggiamo con cura le etichette dei nostri indumenti, così da non sbagliare mai lavaggio: scegliamo sempre il ciclo migliore tra quelli a disposizione. Ricordiamoci che i costumi da bagno e anche l'abbigliamento tecnico per la montagna vanno lavati separatamente rispetto agli altri capi. Riempiamo in modo adeguato il cestello, senza esagerare (per non dover poi passare troppo tempo a stirare), ma anche evitando di far partire un ciclo di lavatrice praticamente a vuoto.
Come scegliere il detersivo
Usiamo sempre il detersivo migliore per pulire a fondo il nostro bucato, come Dixan Pulito Profondo Liquido Classico. La formulazione penetra in profondità nelle fibre senza rovinarle e rimuovendo anche le macchie più dure da mandar via. Ad ogni lavaggio garantisce un pulito profondo per il tuo bucato ed una freschezza igienica per la lavatrice, per un lavaggio sempre perfetto. Possiamo anche usare un ammorbidente, in particolare quando laviamo asciugamani, accappatoi e teli mare, ma non solo in questi casi. Utilizziamo un giusto quantitativo di detersivo, senza esagerare mai.
Cosa fare dopo il lavaggio
Utilizziamo l’asciugatrice o lasciamo asciugare i panni bagnati stendendoli all’aria aperta, per il tempo necessario affinché si asciughino completamente. Mai riporre nei cassetti o nell’armadio capi ancora umidi. Cerchiamo di stirare solo l’indispensabile (molti capi estivi non necessitano di questo passaggio). Riponiamo con cura tutti quegli indumenti che non prevediamo di riutilizzare a breve, come i costumi da bagno, utilizzando sacchetti sottovuoto e scatole ben chiuse.
Condividi