I maglioni natalizi non possono mancare nel nostro guardaroba dell'inverno. Vengono sistemati con cura in un ripiano del guardaroba in occasione del cambio di stagione e poi vengono indossati solamente per poco tempo, un mesetto o poco meno. Di solito si inizia a metterli dalla prima domenica dell'avvento o dopo l'8 dicembre, quando, secondo la tradizione, bisogna anche decoratre casa, per poi riporli fino all'anno successivo dopo la celebrazione della Befana. Come prendersi cura dei maglioni natalizi?
Per prima cosa è bene sapere che i maglioni natalizi vanno conservati per le feste successive perfettamente puliti e asciutti: possiamo sistemarli in buste "sottovuoto", per occupare meno spazio, o in scatole dedicate, così da trovarli subito quando serviranno di nuovo. Per poterli lavare al meglio, sarebbe opportuno conoscere di che materiale sono fatti: un maglioncino di lana non va lavato come una felpa.
Per capire come lavare i nostri maglioni natalizi, dovremmo leggere bene l'etichetta che il produttore ha inserito al loro interno. Sarebbe comunque sempre bene usare temperature basse e cicli di centrifuga bassi. Attenzione anche al passaggio in asciugatrice: non tutti i tessuti possono resistere al calore presente al suo interno. Sull'etichetta comunque sono riportate anche queste indicazioni, come quelle relative ad eventuali operazioni di stiro.
Se i maglioni hanno delle stampe, ricordiamoci sempre di lavarli, stenderli, metterli in asciugatrice e stirarli al rovescio, così da non rovinare il disegno. Per quello che riguarda i maglioni di lana, invece, è opportuno usare detergenti appositi per questo materiale, ricordandosi anche di inserire un po' di ammorbidente, così da conservarli belli morbidi per le feste dell'anno successivo. In caso di altri materiali, è sempre bene usare detersivi delicati e con una buona profumazione che possa durare a lungo.
Come già accennato in precedenza, mai conservare nell'armadio, nel cassetto, nei sacchetti o nelle scatole capi ancora umidi, per evitare di incappare in brutte sorprese quando sarà di nuovo il momento di indossare quegli indumenti.
Condividi