Indice dell'articolo
In primavera le giornate si allungano, il sole fa capolino più spesso ed è più intenso e le temperature iniziano lentamente ad aumentare. Di conseguenza, oltre al nostro umore, è anche il nostro guardaroba a cambiare. Possiamo dire arrivederci a tutti quei capi di abbigliamento che ci hanno coccolato e tenuto al caldo durante il lungo inverno, per dare il benvenuto a vestiti più freschi e leggeri. Prima di mettere via gli abiti invernali, dobbiamo prenderci cura di loro, così da farli durare più a lungo e ritrovarli perfetti quando ci torneranno di nuovo utili. Come pulire i maglioni di lana in attesa del prossimo inverno?
Prima di riporli nell'armadio, è sempre bene lavarli e usare i prodotti giusti, per fare in modo di ritrovarli perfetti quando la stagione fredda ritornerà. Ecco alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione, così da garantire lunga vita alle nostre maglie di lana preferite.
Controllare le maglie di lana
Prima di lavare i maglioni e i maglioncini realizzati in questo caldo materiale, dobbiamo controllare, ad esempio, che non si siano formati dei pallini: per eliminarli possiamo usare spazzole levapelucchi, nastro adesivo o rasalana. Il rimedio della nonna più sfruttato è il rasoio, anche elettrico, da passare sul maglione con cura ed estrema delicatezza. Attenzione anche ai fili tirati, che vanno risistemati con un uncinetto e mai tagliati, per far tornare il capo come appena acquistato. Controlliamo con cura che non ci siano capelli o peli di animale: passiamo sopra una spazzola così da eliminarli subito tutti e non ritrovarli nel lavandino o in lavatrice in fase di lavaggio.
Come lavare i maglioni di lana
Per pulire bene i maglioni di lana possiamo o procedere con il programma delicato della nostra lavatrice, usando acqua fredda e una centrifuga bassissima, oppure lavarli a mano in acqua rigorosamente fredda. In entrambi i casi, va usato un detersivo appositamente pensato per questo materiale (ad esempio Perlana Detersivo Delicati, ideale sia per lavaggi in lavatrice sia a mano, in grado di donare morbidezza ai capi e proteggerli dalla creazione di pallini e dalla perdita di forma). Prima di stendere il capo sullo stendino, senza le mollette, meglio tamponare l’acqua in eccesso con un asciugamano.
Quando lavare i maglioni di lana
I maglioni di lana vanno lavati, come ogni altro capo, quando si sporcano. In assenza di macchie dovremmo comunque rinfrescarli ogni due o tre volte che li indossiamo, anche solo con il lavaggio a mano, ma sempre con un detergente idoneo come Perlana Detersivo Delicati declinato nella profumazione che più ti piace (dolce per la variante Rosa e fresca per la variante Lavanda) e un lavaggio delicato, così come sarebbe buona consuetudine fare prima di riporli in attesa del successivo inverno. L'importante è controllare che la lana si sia asciugata completamente prima di riporla nelle custodie, nelle scatole o nei sacchetti sottovuoto. Ricordiamoci anche di mettere nell’armadio o nei cassetti un sacchettino con della lavanda, così da tenere a distanza possibili intrusi, come gli insetti, che potrebbero rovinare i nostri cari pullover .
Condividi