BUCATO PERFETTO

Come ravvivare i capi scuri in tutta sicurezza

LEGGI IN 2'
I segreti per capi colorati sempre vivaci

Il nero è un colore che spesso è presente nei nostri armadi, così come le tonalità scure, che ci permettono di sfoggiare sempre look eleganti e glamour. Può capitare, però, che con il passare del tempo e dopo tanti lavaggi il colore non sia più intenso come in passato. Come fare per poter ridare la giusta brillantezza ai capi di abbigliamento preferiti che adoriamo indossare in ogni occasione perché ci fanno sentire sempre nostro agio?

I colori scuri, come il nostro amato nero, sono facili da sfoggiare, si abbinano con tutto, si prestano ad essere indossati in numerose situazioni, tanto da essere considerati “immancabili” nel nostro guardaroba. Per mantenerli così come ci piacciono, vi trasferiamo alcuni consigli per fare il bucato.

Perlana banner

  1. Per evitare che i capi si scoloriscano, è opportuno lavarli solo quando è necessario, perché ogni lavaggio può sbiadirli: se li abbiamo indossati poco, possiamo far prendere loro un po' d'aria, prima di rimetterli.
  2. Ricordiamoci, poi, di lavare sempre i capi in base al colore: gli scuri vanno lavati con gli scuri e i chiari con i chiari. Andrebbero anche divisi per tipo di tessuto e per intensità di sporco, per evitare che quelli più delicati si rovinino.
  3. I capi più delicati andrebbero sempre lavati a mano, per preservare le fibre e quindi colore originario.
  4. È sempre bene scegliere dei detersivi ad hoc per tipologia d’uso. Nel caso di capi scuri, sia per il bucato in lavatrice che a mano, optare per Perlana Detersivo Scuri e Neri, con una formula innovativa che pulisce i capi, ravviva i colori e rinnova le fibre. Bisogna sempre tener d’occhio, inoltre, il corretto dosaggio di detersivo.
  5. È buona norma stendere sempre al rovescio i capi di abbigliamento dopo il lavaggio, per evitare che il sole possa sbiadirli: anche in lavatrice, per ridurre gli sfregamenti diretti, si consiglia di lavare gli abiti a rovescio.
  6. Se il capo si è irrimediabilmente scolorito, potresti ricorrere ai coloranti per tessuti ad uso casalingo, seguendo le precauzioni e relative istruzioni d’uso.
 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.