L'estate si rinfresca con i frutti di stagione tra cui il cocomero, bello anche da vedere per il suo colore acceso. Ma come togliere le macchie di anguria dai tessuti? Non è raro, infatti, che la scorza o una fetta si rovescino su vestiti e tovaglie.
Ecco come rimediare in pochi step e smacchiare la stoffa, fermo restando che devi leggere l'etichetta dei capi e rispettare le istruzioni:
- Innzitutto, asporta l'anguria e gli eventuali semini dal tessuto. Serviti di un oggetto rigido come un coltello, ma non fare movimenti che possano allargare la macchia di anguria.
- In base a quanto è più agevole, tampona l'area con un tovagliolo bianco o risciacqua la macchia sotto l'acqua corrente, ma attenzione! Usa acqua fredda e non sfregare la macchia, altrimenti rischi di fissarla sul tessuto.
- Smacchia con uno smacchiatore idoneo, generico o per la frutta secondo le istruzioni. In genere si lascia agire per 10-15 minuti.
- Risciacqua e lava secondo le indicazioni dell'etichetta.
- Tuttavia, se c'è ancora l'alone, per togliere le macchie di anguria da vestiti e tovaglie, smacchia di nuovo o, per lo sporco ostinato, ricorri alla candeggina delicata. In ogni caso, protratta la macchia una o più volte prima di lavare il capo.
- Un rimedio casalingo può essere il sapone di Marsiglia, da applicare asciutto sulla macchia, ma facendo attenzione a non sfregare e a non muovere la scaglia verso l'esterno.