BUCATO PERFETTO

Come togliere le macchie ostinate dai tessuti: 7 consigli

LEGGI IN 2'
Le strategie furbe per togliere le macchie ostinate dai tessuti

Tutti amiamo indossare indumenti sempre puliti e freschi. Ma come togliere le macchie ostinate dai tessuti? Sono quelle, infatti, che rovinano i nostri capi al punto da farli sembrare sporchi e trasandati.

Per trattare le macchie, segui i nostri consigli, trucchi e rimedi facili per avere vestiti e accessori puliti senza rovinarli:

1) La prima cosa da fare è togliere l'ingrediente o l'elemento che ha macchiato il tessuto, ad esempio il gelato, la cera, il sangue, la ciliegia, i colori e così via.

2) Se si tratta di un elemento solido o semisolido, toglilo con un accessorio duro e piatto come la lama liscia di un coltello, un cucchiaio, una carta plastificata o una tessera.

3) Se si tratta di un elemento liquido, cerca di assorbirlo tamponando la macchia, con un panno pulito e bianco, o cospargendola con un po' di bicarbonato o sale o borotalco, purché gli ingredienti non rovinino i tessuti.

4) In ogni caso, fai dei movimenti molto delicati verso l'interno della macchia, perché, se procedi in direzione dell'esterno, rischi di far espandere l'alone. Per lo stesso motivo, non sfregare la macchia, ma tamponala.

5) Per togliere le macchie ostinate dai tessuti, fai attenzione alla temperatura! L'acqua calda, infatti, rischia di fissare alcuni tipi di macchie, perciò è meglio usare l'acqua fredda, ad esempio per le macchie di sangue, anguria, ciliegia.

Dixan

6) In generale, usa un detersivo di qualità come il Dixan Liquido Expert Smacchiante, che pulisce in profondità e dona al bucato un fresco profumo di pulito. La sua formula penetra a fondo nelle fibre ed elimina anche le macchie più difficili grazie alla Stain Target Technology, inoltre agisce sulla lavatrice eliminando i cattivi odori e conferendole una freschezza igienica. Questo detersivo è efficace anche a pieno carico, a partire dalle basse temperature (20 gradi); in più, presenta il 92% di ingredienti biodegradibili (riferito agli ingredienti organici. Secondo OCSE 301/302) e la confezione è realizzata con il 50% di plastica riciclata ed è, quindi, a sua volta riciclabile.

7) Se serve, prima del lavaggio a mano o in lavatrice, lascia in ammollo il capo in una bacinella di acqua e un po' di detersivo, strofina con delicatezza e risciacqua. In ogni caso, tratta e lava il capo secondo le indicazioni dell’etichetta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.