Indice dell'articolo
Vediamo cosa significa la W sulle etichette dei vestiti, un'informazione che ci serve per capire come possiamo trattare quell'abito rispetto al lavaggio, per non rovinare il tessuto. Il significato rientra tra i simboli definiti dalla GINETEX, l'organizzazione internazionale per l'etichettatura dei vestiti.
Simboli etichette vestiti: cosa significano
L'etichetta dei vestiti ci fornisce preziosi indicazioni per la cura e il lavaggio dell'abito. In particolare, potresti trovare un cerchio con una lettera al suo interno, la lettera F, la lettera P e, appunto, la lettera W. Il significato di queste lettere rimanda al lavaggio professionale.
Cosa significa la lettera W sui vestiti
In generale, il cerchio con la lettera W all'interno indica il lavaggio professionale a umido. Gli altri elementi eventualmente presenti ci dicono qualcosa di più sulle modalità di lavaggio, ad esempio per i capi delicati.
Ecco, dunque, l'elenco dei simboli con la W e i relativi significati:
- W cerchiata: vuol dire che si può fare un lavaggio professionale a umido normale;
- W cerchiata con una linea sotto il cerchio: significa che si deve fare un lavaggio professionale a umido delicato, con un'azione meccanica limitata;
- W cerchiata con due linee sotto il cerchio: il ciclo di lavaggio deve essere molto delicato, con l'azione meccanica minima.
Cosa significa la W cerchiata con la X sopra
Il cerchio con la W che presenta una X sopra di esso, ovvero una croce, vuol dire che NON si può effettuare il lavaggio professionale a umido su quel capo, altrimenti, con questa tipologia di lavaggio, rischia di rovinarsi.
Condividi