La pelle è un materiale molto delicato, che va trattato e pulito con estrema attenzione. Una borsa, un paio di stivali, una gonna, dei pantaloni o una giacca di pelle: vanno tutti lavati con delicatezza e alcuni accorgimenti da conoscere. Ad esempio, la giacca di pelle si può lavare in lavatrice? O è meglio trattarla a mano? Di solito, quando si tratta di capi del genere, tendiamo a rivolgersi a una lavanderia specializzata per non sbagliare. Ma possiamo anche risolvere a casa, a patto di sapere se è vera pelle oppure ecopelle.
Giacche e giubbotti di pelle si possono lavare in lavatrici solo se gli elettrodomestici sono di ultima generazione e hanno tra i loro programmi di lavaggio uno ultra delicato, che si può paragonare al lavaggio a mano. Solo in questo caso possiamo pensare di usare la lavatrice, ma le giacche di pelle devono essere messe nel cestello da sole: non pensiamo di poter lavare altri accessori o indumenti di pelle insieme. Dovremo fare un ciclo di lavaggio solo ed esclusivamente per il nostro giubbino.
Per quello che riguarda il detergente da scegliere, bisogna optare per qualcosa di specifico o altamente delicato: pelle ed ecopelle non gradiscono per niente il trattamento con i normali detersivi da bucato che siamo soliti usare per il resto della biancheria. Inoltre, prima di mettere la giacca a lavare in lavatrice, leggiamo bene l'etichetta per trovare il simbolo di lavaggio giusto. Se è indicato solo il lavaggio a secco, non potremo procedere nemmeno con il lavaggio a mano, figuriamoci con la lavatrice.
Il programma deve essere molto delicato, con poca acqua, con un detersivo specifico per la pelle che non la danneggi e che la ammorbidisca per bene. Il giubbino deve poi asciugare in un luogo luminoso e ventilato, ma non deve essere esposto alla luce diretta del sole o sopra altre fonti di calore, come il termosifone, altrimenti potremmo rovinare per sempre il nostro giubbotto di pelle. Quando è asciutto, passare sul giubbotto una crema specifica per ammorbidirlo o una normale crema idratante per le mani.
Condividi