Ormai in ogni città, anche le più piccole, esistono lavanderie a gettoni, utili per chi non ha una lavatrice in casa, nel caso in cui si fosse guastata, se si è in vacanza e si vuole fare il bucato oppure nel caso in cui ci siano dei capi come i piumoni che nelle normali lavatrici domestiche non si possono inserire, perché il carico è troppo piccolo. Se non hai mai usato una lavanderia a gettoni e non sai come funziona, non devi preoccuparti: sono davvero semplicissime da utilizzare.
Le lavanderie a gettoni possono essere aperte 24 ore su 24 o avere un orario di apertura, che comunque è abbastanza lungo per consentire a chi lavora di giorno di fare il bucato la sera. Non c'è nessun operatore che pensa ai nostri panni, le lavanderie sono completamente self service: ogni cliente arriva con il suo bucato, carica la lavatrice, sceglie il programma di lavaggio e anche i detersivi più adeguati, tra quelli offerti, ovviamente a pagamento, nel negozio.
Di solito ogni lavanderia a gettoni lascia delle istruzioni e un cartello non solo per conoscere i prezzi, ma anche per dare consigli su come usare al meglio le lavatrici e anche le asciugatrici presenti:
- Mai riempire del tutto le lavatrici, ma lasciare un po' di spazio libero nel cestello
- Prestare attenzione al programma di lavaggio scelto, perché è il cliente responsabile di eventuali danni
- Il servizio si può pagare di solito in monete e banconote o in bancomat e si possono anche fare abbonamenti
- Alla fine del lavaggio bisogna lasciare lo sportello della lavatrice aperto
- Prima di azionare lavatrice e asciugatrice, controllare sempre che i cestelli siano vuoti
Il prezzo di solito varia a seconda del franchising oppure della città, ma anche in base ad altri fattori. Comunque si risparmia molto rispetto a chi porta i propri capi a lavare in una lavanderia, dove, però, bisogna assolutamente portare tutti gli indumenti con dicitura "Lavare solo ed esclusivamente a secco".
Condividi