BUCATO PERFETTO

Lavare a mano o in lavatrice? Ecco come decidere

LEGGI IN 2'
Facciamo il punto per scegliere se lavare a mano o in lavatrice un capo

Indice dell'articolo

Lavare a mano o in lavatrice? Questo è il problema! Forse è esagerato farne un dilemma drammatico, ma sicuramente è utile capire in che modo effettuare il lavaggio di un capo, anche per non ritrovarsi con un tessuto danneggiato o infeltrito. Il punto di partenza per decidere è il solito: l'etichetta.


I simboli dell'etichetta dei vestiti

I simboli dell'etichetta dei vestiti sono abbastanza intuitivi. Per leggerli, ti basta sapere il significato dei disegni, inoltre puoi eventualmente trovare delle istruzioni scritte sull'etichetta, su come lavare un capo, farlo asciugare, stirarlo.


Simbolo del lavaggio a mano

Si tratta del disegno di una vaschetta ovvero una bacinella con una mano: significa che devi lavare il lavare il capo a mano, in genere a una temperatura compresa fra 30 e 40 gradi.


Simbolo del lavaggio in lavatrice

In questo caso, vedi una vaschetta senza mano. All'interno della bacinella, puoi leggere un numero che indica la temperatura massima di lavaggio. Le linee sotto la bacinella denotano il tipo di ciclo da impostare, più o meno delicato.


Qual è il simbolo che indica di non lavare un capo

Se vedi una vaschetta con una X sopra, allora significa che non puoi lavare l'indumento, né a mano né in lavatrice.


Quali vestiti lavare a mano

Dunque, lava a mano i vestiti che presentano la vaschetta con la mano sull'etichetta. In base alla delicatezza, potrai eventualmente decidere di fare comunque un lavaggio in lavatrice, con un programma per delicati o un ciclo indicato come lavaggio a mano.

D'altra parte, il lavaggio a mano può essere preferibile quando devi smacchiare un capo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.