BUCATO PERFETTO

9 modi per limitare gli incidenti di lavaggio in lavatrice

LEGGI IN 2'
Consigli utili per evitare gli errori di lavaggio in lavatrice

Quando mettiamo i nostri indumenti in lavatrice per un ciclo di lavaggio, ci aspettiamo sempre che escano belli, brillanti, puliti e profumati. Ogni tanto, però, capita di incappare in piccoli o grandi incidenti di percorso. Quando si fa il bucato, sono tanti gli errori dietro l'angolo che possono rovinare i nostri capi di abbigliamento. Esistono dei modi per limitare gli incidenti di lavaggio in lavatrice?

Per quanta attenzione prestiamo, può sempre capitare di dimenticarsi o di sbagliare qualcosa quando prepariamo il bucato per la lavatrice. A fine lavaggio potremmo ritrovarci con macchie e aloni che non se ne sono andati, capi che non sono dello stesso colore di prima, bianchi ingialliti o ingrigiti. Ma niente paura. Ci sono dei modi per limitare questi incidenti di lavaggio.

Ecco una serie di consigli pratici e utili da tenere in considerazione ogni volta che ci apprestiamo ad azionare la lavatrice.

  1. Leggere sempre bene l'etichetta dei capi di abbigliamento è fondamentale, per evitare di sbagliare ciclo di lavaggio e rovinare i tessuti (a volte in modo irreparabile).
  2. Controllare sempre bene le tasche: meglio un controllo in più che ritrovarsi con pezzi di fazzolettini in giro per tutto il cestello (e appiccicati al bucato).
  3. Usare un pretrattamento o un detersivo adeguato in caso di indumenti molto sporchi o con macchie ostinate.
  4. Separare i capi colorati, soprattutto quando sono nuovi, è sempre buona norma: se c’è spazio a disposizione, prevedere la separazione degli indumenti critici, così da prevenire successivamente gli incidenti di lavaggio.
  5. Ad ogni lavaggio usare i foglietti L'Acchiappacolore che previene proprio gli incidenti di lavaggio, permette di fare bucati misti e rispetta l'ambiente, grazie alla sua confezione completamente riciclabile e ai foglietti composti da fibre 100% di origine naturale e biodegradabili. Il foglietto per il bucato, grazie alla sua tecnologia, protegge anche la brillantezza dei colori.
  6. In caso di capi bianchi da lavare in lavatrice, meglio usare detersivi in grado di proteggere questa tonalità ed evitare l'insorgere di aloni grigi o gialli: consigliamo inoltre l’utilizzo dei foglietti L’Acchiappacolore 2in1 Protegge e Ravviva Bianchi, che ravvivano i capi bianchi e prevengono l’ingiallimento e l’ingrigimento dei capi.
  7. Ricordiamoci anche di dosare bene il detersivo in lavatrice: i detergenti hanno dei pratici dosatori o sono già venduti in dosi preconfezionate così da poterne utilizzare sempre il giusto quantitativo.
  8. Quando si lavano capi delicati, come la seta o la lana, meglio non riempire troppo il cestello e mai con indumenti di altri materiali: utilizziamo il lavaggio dedicato a ogni tessuto e, nel caso non ci fosse, optiamo per una temperatura bassa e una centrifuga delicata.
  9. Al termine del ciclo di lavaggio, procedere a stendere il bucato il prima possibile, evitando così di dare luogo a trasferimenti di colore fra gli indumenti umidi che sono a stretto contatto fra loro.

L'Acchiappacolore banner

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.