Le tende da sole sono un ottimo accessorio che ci aiuta a mantenere più fresca la temperatura all'interno delle nostre case, schermando i raggi del sole che, in particolare nella stagione estiva, potrebbero dare un po' di fastidio. Bisogna scegliere con attenzione sia il modello più adatto (facendo attenzione a seguire il regolamento condominiale se si abita in un palazzo) sia le caratteristiche migliori. I materiali devono essere resistenti perché sono sempre esposti alle intemperie. Quanto durano in media le tende da sole?
Ovviamente la durata di una tenda dipende da molti fattori. Innanzitutto dai materiali di qualità e dagli altri componenti che lo compongono: più sono di alta gamma, più la longevità di questo accessorio da esterni ha una durata maggiore. Di solito possono rimanere perfetti per una ventina d'anni, ma molto dipende anche dalla zona dove si trova la casa e da come si usano e si puliscono.
Per pulire le tende da sole dovremmo sempre seguire i consigli del produttore e del rivenditore. Sicuramente ci avranno dotato di un libretto di istruzioni, anche per la manutenzione in caso di rottura accidentale di qualche parte. In questo libricino sono contenute anche le indicazioni sui prodotti da usare per un trattamento sempre idoneo a garantire non solo pulizia e igiene, ma anche lunga vita alle nostre tende da esterni.
Sarebbe anche bene evitare di tenerle sempre aperte. Durante la stagione invernale e nelle giornate in cui non serve, meglio richiuderle. Soprattutto se sono previste piogge torrenziali, venti fortissimi e persino grandine e neve, così da evitare danneggiamenti dovuti agli agenti atmosferici. Meglio chiuderle prima, ad esempio, dell'arrivo di un forte vento, perché altrimenti le folate in fase di chiusura potrebbero mettere a repentaglio la resistenza dei materiali.
Chiediamo sempre informazioni al nostro rivenditore di fiducia o al nostro installatore.
Condividi