IN ITALIA

I 5 castelli più romantici dove dormire

LEGGI IN 2'
Per passare un weekend romantico o per sentirsi come una principessa, ecco cinque favolosi hotel (super lusso) in castello. Sono tutte strutture autentiche trasformate in relais.

Un weekend romantico lontano da tutti e da tutto. Le coppie hanno bisogno spesso di fuggire dalla realtà per ritrovare l'intesa e rinnovare la promessa d'amore. Che ne dici di una notte in un castello? È la soluzione perfetta anche se hai la "sindrome della principessa" e, per una volta, vorresti svegliarti in un'antica dimora dove tutto profuma di charme e medioevo. Ecco quindi i 5 castelli italiani più romantici per un fine settimana alternativo.

Castelletto di Montebenichi (Arezzo)

Si trova a metà strada tra Arezzo e Siena, sulle colline del Chianti. Da qui è un attimo visitare le bellissime Montalcino e Montepulciano. La zona è ideale per chi ama la dolce natura toscana e apprezza il buon vino. Il castello è lussuoso e offre camere deluxe e suite.

Castello della Castelluccia (Roma)

Questo castello sorge sulle rovine di un'antica villa romana ed è immerso in giardini meravigliosi. Già nell'anno 1364 era conosciuto come l'albergo della nobile casata dei Muti ed offriva ristoro ai viandanti alla volta di Roma (Giuseppe Tomasse, La Campagna Romana). Ha conservato lo spirito di accoglienza aggiungendo i comfort contemporanei.

Castello Bevilacqua (Verona)

Questo è uno straordinario castello del Trecento, appena fuori Verona. È nato come fortezza per difendersi dalle signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. Oggi è un prestigioso relais, dove soggiornare e partire per visitare le belle città venete, Mantova e il Lago di Garda, che dista davvero poco.

Castello di San Marco (Taormina)

Questo castello si trova vicino a Taormina, al vulcano Etna e da qui sono facilmente raggiungibili le gole rocciose del fiume Alcantara e il parco dei monti Nebrodi. È una dimora barocca della fine del 600, dotata di spa e soprattutto valorizzata dalla presenza degli chef Giuseppe ed Isidoro, che sanno deliziare i palati dei loro ospiti.

Castello di Sinio (Cuneo)

Tra un bicchiere di Barolo e Barbaresco, si può riposare nel bel Castello di Sinio, nel cuore delle Langhe e costruito dal Marchese del Carretto nel 1142. È una maison da favola e rientra nella classifica dei 10 migliori hotel castello del mondo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.