La cucina leggera può essere insipida ma se optiamo per i piatti cucinati i padella con un pizzico di piccante non rinunceremo al sapore. I cavolini di Bruxelles in padella saranno amatati anche da chi non è appassionato di verdure, come contorno per piatti di pesce o carne, apprezzato soprattutto per chi ha la mania per le ricette light.
Cavolini di Bruxelles in padella, la ricetta leggera
Sciacquare i cavolini sotto l’acqua corrente ed eliminare le foglie più esterne e rovinate. Asciugare con uno canovaccio e tagliare ogni cavoletto in due. Cuocere a vapore nel cestello forato per 10 minuti dall'ebollizione fino al punto in cui diventeranno morbidi facendo attenzione a non renderli troppo molli. Fare la prova stuzzicadenti.
Poi mettere in padella l'olio extra vergine d’oliva, lo spicchio aglio, la pancetta dolce tagliata a dadini e un peperoncino tagliato a pezzetti. Regolare di sale. Lasciare rosolare e aggiungere i cavolini. Cuocere per qualche minuto. Appena cotti e prima di servire spolverare con un bel po' di grana grattuggiato. Sarà un piatto perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce.
Possiamo cucinarli e servirli anche per una serata totalmente vegetariana (mettendo al posto della pancetta una cipolla media tritata finemente) o accanto ad una gustosa frittatina al forno.
Condividi