Il Christmas Jumper è il tipico maglione natalizio inglese decorato con simboli e paesaggi ispirati alle festività. Lo vediamo spesso nei film, un esempio su tutti è la maglia con la renne indossata da Colin Firth nel Diario di Bridget Jones: memorabile.
Sembra che il maglione sia diventato particolarmente popolare negli anni ’80, alcune versioni sono ispirate alle saghe come Star Wars, e nei paesi anglosassoni c’è chi fa a gara per confezionare la maglia natalizia più kitsch: avrai il coraggio di indossarla per Natale, durante le feste o per il Christmas Jumper Day di Save the Children?
Christmas Jumper, come decorare il maglione natalizio se sai ricamare o lavorare a maglia
Ovviamente puoi fare una maglia ai ferri che presenti già i decori. In alternativa, possiamo ricamare un vecchio maglione molto colorato con il punto maglia, da eseguire con un l’apposito ago da lana: proviamo a farlo anche se siamo delle principianti.
Christmas Jumper, come personalizzare il maglione se non sai cucire
Se non siamo ferrate con ago e filo, non disperiamo: con ritagli di stoffa, gomma crepla, feltro o cartoncino, possiamo riprodurre le sagome natalizie o riciclare pupazzetti e decorazioni. In ogni caso, l’importante è avere una colla con una buona presa su materiali usati.
Nella fotogallery in alto, trovi gli schemi e le idee per ricamare o abbellire il tuo Christmas Jumper, da personalizzare in chiave più o meno sobria o ironica: se accetti la sfida, condividi la tua creazione.
Condividi