Non tutti i cibi possono essere infilati nel congelatore, se vuoi preservarne le proprietà nutrizionali ma anche evitare che quel prodotto che ami tanto possa trasformarsi in una vera mina per la tua salute.
Uova: se l'uovo è stato aperto, potrebbero annidarsi batteri pericolosi, se invece è ancora crudo comunque diventerà gommoso e non sarà commestibile. Evita anche le creme con uova crude, come la maionese.
Latticini. Se metti il latte nel congelatore lo fare cagliare. Stessa cosa vale per la ricotta, le diverse creme di formaggio o la panna acida. Con il freddo cambiano consistenza.
Cibi fritti. Questi prodotti non sono fatti per il freezer. Uno studio della Harvard School of Public Health ha collegato il consumo di cibo fritto al malattie cardiache e all'obesità, non peggiorare la situazione congelandolo.
Bevande gassate. Raffreddare una lattina nel congelatore potrebbe sembrare rinfrescante, ma a lungo andare porterà solo a un'esplosione di alluminio e soda appiccicosa. Farai meglio a usare il frigorifero in futuro.
Pasta cotta. Il congelamento della pasta cotta porta a pasta molle, anche se la cottura era al dente. Puoi congelare le lasagne e i tortelli (precedentemente sbollentanti), ma evita maccheroni e spaghetti.
Prodotti ricchi di acqua. La lattuga, le patate, i cetrioli, l'anguria e le mele hanno tutti un alto contenuto d'acqua, che li porta a ghiacciare nel congelatore. Quando questo ghiaccio si scioglie sullo scongelamento, rimarrai con alcuni frutti e verdure davvero poco appetibili.
Carne scongelata. Il congelamento della carne una volta va bene. È quando lo fai scongelare e lo rimetti nel congelatore che le cose cominciano a diventare un po' complicate. Andare avanti e indietro tra i due stati è un invito per i batteri a riprodursi.
Spezie. Vanno tenute a temperatura ambiente, ma in freezer. Potrebbero alterare il sapore.
Condividi