CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come cucinare la cicoria ripassata in padella per un contorno veloce

LEGGI IN 2'
Un buon contorno vegetale è la cicoria ripassata in padella

La cicoria è una verdura dal leggero retrogusto amaro, che non piace proprio a tutti, ma che è un grande classico delle nostre cucine e delle ricette di tradizione contadina. L’ortaggio è infatti protagonista di ottimi contorni vegetali, un accompagnamento ideale per secondi piatti a base di carne e pesce.

In più, la cicoria ripassata in padella, è anche un buon ripieno per panini e torte salate, così come per polpettoni e lasagne vegetariane o addirittura vegane. Il metodo per cucinarla è semplice e veloce e non prevede l’uso di molti altri ingredienti, né di particolari strumenti, motivo per cui questo piatto è davvero alla portata di tutti.

Certamente, la prima cosa da fare è pulire bene la cicoria, eliminando la terra e lavando la verdura sotto l’acqua corrente o lasciandola a bagno col bicarbonato qualche minuto. Dopo di che, la possiamo sciacquaee e infine tagliare, ricordandoci che la base più dura andrà fatta in pezzetti più ridotti per favorire la cottura.

Il passaggio successivo è dare una prima sbollentata in una pentola con acqua calda salata, in modo che la cicoria si ammorbidisca un pochino. E nel mentre possiamo scaldare una padella con dell’olio extravergine di oliva, due becche d’aglio e, a gusto, una punta di peperoncino, che aiuterà a dare ancora più sapore a questo contorno.

Scoliamo le cicorie per bene dall’acqua della cottura e ora ripassiamole in padella a fiamma viva, facendo in modo che l’olio permei bene la superficie della verdura. Se vogliamo possiamo anche aggiungere qualche pezzetto di oliva nera o dei pomodorini grigliati e tagliati. Assaggiamo di sale ed eventualmente aggiungiamo, poi serviamo la nostra cicoria ripassata in padella quando è ancora calda e profumata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.