Quanto è bella l'Europa e, soprattutto, quanto sono belle le sue città. Ogni anno numerosi turisti stranieri (e non solo) fanno visita al Vecchio Continente per apprezzarne i beni culturali. T + L ha stilato la classifica delle destinazioni più interessanti consegnando il World's Best Awards a Firenze, seguita da altre due città italiane: Roma, al secondo posto, e Siena, al nono posto.
La lista è stata elaborando usando come elementi di riferimento le attrazioni, la cultura, la cucina, la cordialità e lo shopping. Dopo un forte successo nel 2017, il Portogallo è in nuovamente in ascesa. Porto - che si è piazzata al n. 9 nella lista dello scorso anno - è salita al n. 4, mentre Lisbona è passata dal n. 10 all' 8. Entrambe le città sono state favorite da un aumento dei voli diretti dagli Stati Uniti continentali. Bene anche la Spagna con Siviglia (n. 5), Barcellona (6), San Sebastián (10) e Madrid (11). Parigi è di nuovo sulla lista al numero 12.
Classifica delle 15 città più belle d'Europa
1. Firenze
2. Roma
3. Instanbul
4. Porto
5. Siviglia
6. Barcellona
7. Cracovia
8. Lisbona
9. Siena
10. San Sebastián, Spagna
11. Madrid
12. Parigi
13. Edimburgo
14. Praga
15. Budapest
Quali sono i punti di pregio di Firenze? Da non perdere meraviglie come il Duomo, Galleria degli Uffizi, il Ponte Vecchio e la Galleria dell'Accademia. E poi c'è il cibo, dalla bistecca alla fiorentina, al pane senza sale, allo shopping: ricordiamo i numerosi artigiani e gli accessori in pelle (borse, cinture e scarpe), realizzate proprio in Toscana. Firenze è una città piccola, che si può tranquillamente girare a piedi.
Condividi