Il mondo dei cocktail autunnali è vario, ricco di ispirazioni e aromi provenienti da ogni parte del mondo, ma soprattutto porta nel bicchiere i sapori della mezza stagione, con la frutta e le spezie tipiche del periodo. Una grande famiglia di drink autunnali sono i Grape Sparkler, che comprendono i cocktail a base di uva e bollicine.
Per il resto, questo genere di bevande varia la parte frizzante (dal vinello brioso allo champagne alla semplice soda) e aggiunge eventualmente un altro distillato che doni corpo al drink. In più ogni barman lo può personalizzare con eventuali sciroppi di zucchero aromatici per un tocco di dolcezza in più e qualche nota fruttata, speziata o fiorita.
Di seguito una ricetta classica del Grape Sparkler a base di vodka e spumante rosato, a cui andranno aggiunti il succo di uva appena spremuto e pochi altri ingredienti. Ovviamente se vogliamo abbassare la carica alcolica possiamo togliere del tutto la vodka o sostituirla con un distillato con gradazione più bassa.
La preparazione del Grape Sparkler
Prendiamo l'uva tagliata e mettiamola in un frullatore insieme al succo di limone e ad un cucchiaio di miele di acacia. In alternativa possiamo anche usare lo sciroppo d'acero, uno sciroppo di zucchero aromatizzato alla vaniglia o anche la melassa, tre soluzioni che ci permettono di consumare il cocktail anche se seguiamo una dieta priva di ingredienti di origine animale.
L'unica cosa da dire è che se non vogliamo alterare troppo il colore del nostro Grape Sparkler cocktail, è preferibile scegliere dolcificanti chiari.
Travasiamo il succo di una in due bicchieri tumbler, aiutandoci con un passino, poi versiamo la vodka liscia, mescoliamo e lasciamo cadere gli anici d'uva interi. Dopo di che copriamo con uno strappo di cellophane e mettiamo in frigo a raffreddare per circa 50-60 minuti.
Al momento di servire versiamo lo spumante rosato.
Condividi