Amiamo gli accessori con cui dare un tocco personale al nostro look. Una collana o un girocollo può arricchire il nostro abito o completo casual da tutti i giorni. Perchè non proviamo a realizzarla lavorandola noi stessi ad uncinetto e aggiungendo delle deliziose perline?
Perchè non cimentarci in una collana con filato di cotone e perline? Il modello fai da te è un girocollo. Naturalmente aumentando il numero delle perline potremo realizzare una collana più lunga.
Occorrente
Uncinetto n. 1.50, filo cotone n. 8, 160 perline in vetro misura 4 mm, 2 anellini e 1 piccolo moschettone
Procedimento
Partiamo e realizziamo l’asola, poi facciamo 4 catenelle cercando di non tenere il filo troppo tirato altrimenti lavoriamo con difficoltà. Poi facciamo scorrere la prima perlina sul filo, facendola passare sotto l’uncinetto, e all’interno della prima catenella facciamo una maglia alta.
Di seguito realizziamo ancora 4 catenelle e facciamo scorrere un’altra perlina e poi realizziamo all’interno della prima catenella un’altra maglia alta. Poi facciamo scorerre un’altra perlina e all’interno della prima catenella realizziamo un altra maglia alta. E ancora facciamo scorrere la quarta perlina all’interno della prima catenella e lavoriamo ancora un'altra maglia alta.
A questo punto abbiamo realizzato la prima sezione. Poi continuamo facendo un po’ di attenzione con le perline fino ad inserirle tutte. Quindi dovremo realizzare 5 maglie alte e 4 perline per ogni sezione (40 sezioni per 160 perline).
Alla fine chiudere il lavoro con un nodo di sicurezza: inseriamo gli anellini di metallo alle due estremità, e il moschettone. Infine nascondere i fili lunghi all’interno della collana.
Non resta che provare!
Condividi