Quante attenzioni regaliamo al nostro gatto? Tra spunti, coccole e massaggini abbiamo cura anche della sua sicurezza soprattutto se è di quei tipetti particolarmente indipendenti con l’abitudine ad uscire di casa o da stare sempre in giardino e anche per avvertire chi gli si avvicinasse che non si tratta di un animale randagio.
Se temiamo possa perdersi, una soluzione è realizzare per lui un collare fai da te.
Sul pendente del collare possiamo indicare il nostro nome e numero di telefono in modo che qualcuno nel caso possa rintracciarci.
Come realizzarlo? Scegliere una stoffina morbida oppure un tessuto elastico per l’interno, come la spugna o il pannolenci che possiamo cambiare dopo qualche mese, prima che diventi troppo sporco o liso.
Per l’esterno scegliere il caucciù, pelle o un tessuto morbido e colorato (o fluorescente, per rendere il micino più visibile nel caso si sia allontanato troppo da casa), e per la chiusura meglio preferire degli anellini d’acciaio dentro cui far scorrere i capi del collare. Tagliare una striscetta di stoffa per l’interno che rimane a contatto con il pelo del gatto va cucita con qualche punto con ago e filo scegliendo un filato morbido che non dia fastidio al collo del nostro amico.
A questo punto aggiungere la medaglietta con nome e telefono o contatto da appendere ad uno degli anellini del collare evitando il sonaglino praticamente inutile che potrebbe solo dare fastidio all’udito dell’animale.
Naturalmente è consigliabile iniziare a far indossare il collare al gattino da cucciolo, perché un gatto adulto e non abituato difficilmente lo vorrà mettere.
Condividi