Accorciare le maniche di una camicia ci consente di rendere il capo più comodo e di adattarlo ai nostri gusti: possiamo tagliare le maniche e fare degli ulteriori aggiustamenti per dare un nuovo aspetto al nostro indumento e cambiare modello. Un’opzione ancora più drastica è togliere le maniche della camicia.
Come accorciare le maniche di una camicia
- Innanzitutto, il braccio deve essere piegato a 90 gradi e deve essere appoggiato sulla pancia;
- Prendi la misura, piegando l’orlo della manica verso l’interno e imbastisci la piega. Puoi decidere di accorciare appena la manica oppure trasformarla in una manica corta o a tre quarti;
- Taglia un po’ la stoffa in eccesso e cuci il nuovo orlo.
Come accorciare le maniche di una camicia mantenendo i polsini
In questo caso, prima di prendere le misure, devi scucire i polsini che poi fisserai di nuovo dopo aver tagliato la manica.
Come accorciare le maniche di una camicia per cambiare modello
Una volta tagliate le maniche lunghe, puoi approfittarne per fare ulteriori modifiche sia per rinnovare la camicia sia per ovviare al fatto che le maniche corte si presentano più larghe. Tra le varie soluzioni puoi:
1) Accavallare un lembo di stoffa sull’altro, nel senso della lunghezza della manica, e formare una piega da fissare con uno o più bottoncini.
2) Se la manica è abbastanza larga, puoi farla a palloncino: arricciala in base alla larghezza del braccio facendo un punto largo e tirando il filo.
3) Applicare all’orlo della manica un merlettino o fare tu stessa una piccola puntina con l’uncinetto con un paio di giri di maglia bassa e un giro a catenella.
4) Cucire alla manica un tessuto pieghettato per fare una camicia con i volant.
Come togliere le maniche a una camicia
Per la trasformazione radicale, devi scucire le maniche nel punto in cui sono fissate al corpino e rifinire l’orlo con una cucitura: in questo modo, ottieni una canotta e cambi il look.
Condividi