Siamo sempre concentrati sul nostro corpo, per mantenerlo tonico e in forma, ma non ci soffermiamo mai a pensare quanto anche la nostra mente avrebbe bisogno di allenamento. Le vacanze estive possono rappresentare un momento non solo per staccare la spina e rilassarsi, ma per prenderci cura anche della nostra memoria. Come allenare il cervello in vacanza? I modi sono decisamente tantissimi: uno più divertente dell'altro.
Il Dottor Luca Cuffaro è un neurologo, che puoi trovare anche su MioDottore, che spiega come le ferie siano il momento ideale per mantenere la mente attiva, così da tornare a settembre più carichi di energia sia nel corpo sia nel cervello. Sono tanti i modi per tenere in allenamento la mente durante l'estate. Come il fisico, anche il cervello deve essere continuamente stimolato, per impedirgli di indebolirsi e di migliorare ogni giorno le funzioni cognitive. In questi giorni di riposo estivo, ecco 5 attività per tenere allenata la tua mente al mare, in montagna, in piscina, in città: ogni luogo è quello adatto.
- Fai sport. Fare sport, infatti, non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente, soprattutto se scegli esercizi aerobici: potrai così migliorare l'umore, diminuire ansia, depressione e stress e favorire una prontezza di risposte e riflessi maggiore, oltre che avere energia da vendere.
- Leggi. Leggere fa sempre bene alla mente: non importa se è un romanzo, un saggio, una rivista, un quotidiano. L'importante è leggere, qualsiasi cosa: invoglia anche i ragazzi a farlo, optando magari per fumetti, manga o libri per bambini che possano incontrare il loro favore. Così da migliorare la concentrazione, accrescere il bagaglio di conoscenze, stimolare immaginazione e creatività.
- Giochi enigmistici. Un classico da ombrellone: rebus, cruciverba, parole crociate e altri rompicapo possono stimolare tante aree del cervello, migliorando attenzione, concentrazione, memoria, abilità visuo-spaziali.
- Gioca con i tuoi bambini. Anche giocare con i piccoli, fare attività di confronto con loro o mettersi nei panni di qualcun altro può permettere alla nostra mente di rimanere sempre allenata.
- Viaggia. Non importa quale sarà la tua meta, perché viaggiare fa bene alla tua mente: si incontrano nuove persone e nuove culture, ci si mette in gioco, si visitano posti mai visti, si ascoltano lingue straniere, si mangiano gusti differenti. Il cervello potrà avere molti interessanti stimoli per crescere.
Condividi