Allungare i pantaloni, spesso, è una necessità, ma puoi approfittare della riparazione per rinnovare il tuo capo e renderlo davvero originale: vediamo come fare in base ai casi.
Il procedimento di base
Scuci l’orlo e apri l’eventuale piega che si trova all’interno. Se è sufficientemente lunga, puoi fare il nuovo orlino.
Altrimenti, se i pantaloni risultano ancora corti, si vede la riga o la piega si presenta scura, devi aggiungere un elemento per raggiungere la lunghezza desiderata o comunque nascondere la riparazione: qui entra in gioco il cucito creativo e facile.
Come allungare i pantaloni: le idee creative
1) Ritaglia una striscia di ecopelle o di un tessuto lucido. L’altezza deve essere doppia, inoltre devi aggiungere almeno mezzo centimetro per la cucitura, quindi se vuoi aggiungere 5 centimetri, devi ricavare una striscia alta 10,5 centimetri almeno. Piegala a metà e cucila ai pantaloni dai lembi liberi, di modo che la piega si venga a trovare di sotto;
2) Per i pantaloni eleganti, opta per una striscia singola di raso, tulle o pizzo con gli smerli;
3) Per i jeans, aggiungi una strisci singola dello stesso tessuto, anche di un colore diverso. Eventualmente, puoi anche sfrangiare l’orlo;
4) Come per l’allungo degli abiti, puoi anche prendere una bordura ovvero una passamaneria già confezionata;
5) Lungo l’orlo, cuci una fettuccia con delle frange, ad esempio in simil renna;
6) Per ogni opzione, puoi decorare l’elemento aggiunto e la giuntura con perline e pietre;
7) Un’altra idea creativa è comporre dei fili di pietre e cucirli all’orlo di modo che pendino formando un motivo ad archi.
In ogni caso, con gli stessi materiali che usi per allungare i pantaloni corti, puoi abbellire anche una o più tasche.
Pantaloni troppo corti
In casi estremi, puoi passare alla soluzione drastica: cambiare modello, quindi, se necessario, accorciarli ancora di più e trasformarli in pantaloni culotte o a pinocchietto.
Condividi