Allungare una tovaglia corta ti consente di continuare ad usarla. Inoltre, la rinnovi in modo originale creando un accessorio unico.
La modifica si può rendere necessaria perché vuoi metterla su un tavolo più lungo oppure la tovaglia si è scolorita o si è bruciata in un angolo e quindi devi tagliare la parte che presenta il danno; o ancora, non pende abbastanza per i tuoi gusti.
I rimedi e le soluzioni che passiamo in rassegna vanno bene anche per allargare il tessuto, con il cucito creativo e altri lavori fatti a mano.
In ogni caso, la prima cosa da fare è misurare la lunghezza che vuoi aggiungere perché la tovaglia sia lunga o larga quanto vuoi tu ovvero quanto serve perché copra tutto il tavolo o penda a sufficienza.
La puntina crochet
Aggiungi una puntina fatta all’uncinetto per raggiungere la lunghezza o la larghezza desiderata. Scegli un filato che si adatti sia allo spessore del tessuto sia al colore. Con lo schema, puoi anche richiamare i motivi e le decorazioni della tovaglia.
L’intermezzo
Se la puntina non è sufficiente, potresti fare un intermezzo all’uncinetto e cucirvi un altro pezzotto di tessuto della stessa tipologia della tovaglia. Per il colore, trovane uno che si adatti oppure opta per una stoffa contrastante.
Il bordo
Per allungare la tovaglia corta, puoi anche aggiungere un bordo già confezionato, arricciato o fatto con una stoffa da arricciare. Cucilo su tutti e quattro i lati o solo su due lati: anche in questo caso, la scelta dipende dal tuo gusto.
L’aggiunta di tessuto
Se hai fortuna, potresti trovare la stessa stoffa o una simile e fare l’aggiunta con una cucitura invisibile o intervallandola con l’intermezzo crochet o un ricamo.
Condividi