L’isola di Favignana fa parte dell’ Egadi, un piccolo arcipelago della Sicilia occidentale composto da Marettimo, Levanzo, Maraone e Formica. Questa celebre località, caratterizzata da acque cristalline, è molto vicina alla costa. Dista solo 4 miglia ed è facilmente raggiungibile in traghetto da porto di Trapani. È collegata anche a Marsala e, in alcuni momenti dell’anno, Napoli, ma ovviamente sono meno comodi rispetto alla vicina Trapani.
Per raggiungere l’Isola devi quindi raggiungere la Sicilia, in aereo, atterrando negli aeroporti di Palermo e Trapani, o in nave. È possibile usare il treno sempre fino a Trapani: da Palermo devi prendere un treno fino a Piraineto e, da qui, prendere un altro treno per Trapani. In tutto, ci vogliono circa quattro ore. Da Marsala, invece, è diretto e la tratta dura circa 30 minuti. Successivamente devi prendere il traghetto, che può caricare anche la macchina.
Attenzione, però, che in alcuni periodi dell’anno, potrebbero esserci delle limitazioni per l’accesso alle macchine a causa dell’elevato turismo: in questo cosa potrai metterla in uno dei tanti parcheggi che si trovano nei dintorni del porto di Trapani.
Quattro miglia si possono percorrere in circa 30 minuti di aliscafo o 50 minuti di traghetto. È un viaggio molto breve e probabilmente sarà una traversata piacevole, perché la zona è davvero meravigliosa da osservare dal mare. Il paese di Favignana si trova nella parte orientale dell’isola. Una volta raggiunta l’isola, ti puoi spostare in autobus, in bici o scooter (che si possono noleggiare in loco, o con barche e gommoni.
Condividi