I ciclamini sono piante da interno delicate, che aggiungono colore alla tua casa durante l'inverno. È un fiore un po’ capriccioso, perché tende a morire rapidamente quando le condizioni non lo soddisfano.
Consigli per la cura dei ciclamini in vaso
Dal punto di vista della temperatura, idealmente dovresti mirare a un massimo 15 gradi. Ciò vuol dire che vanno bene posizionati all’esterno, sui terrazzi o i davanzali, o nelle verande. Possono sopravvivere fino a 20 gradi. La temperatura minima sopportata è appena sopra lo zero. Tollera il gelo, anche quando è in piena fioritura, ma fintanto che è solo fugace.
Necessita anche di una buona luce, anche se non di pieno sole. Sceglie quindi una finestra a est, poiché così la tua pianta può ottenere una buona luce con un po' di sole diretto, ma solo al fresco del mattino. È accettabile anche un'esposizione a sud o a ovest, soprattutto durante l'inverno, ma probabilmente dovrai spostare la pianta dalla finestra o in un luogo più fresco quando il sole diventa più forte e più caldo in primavera.
Il ciclamino è perspicace anche quando si tratta di umidità del suolo. Preferisce un terreno uniformemente umido e marcirà se il terreno è bagnato fradicio. Quindi devi mantenerlo in uno stato "appena umido" per ottenere buoni risultati. Dovresti annaffiare abbondantemente non appena il terreno è asciutto al tatto, quindi ogni 3-4 giorni.
È, inoltre, una pianta che è meglio annaffiare dal basso, riempiendo il sottovaso con acqua e lasciando che il terriccio si riempia. Perché non l'acqua dall'alto? Alcune persone lo fanno e la passano liscia, ma c'è il rischio di versare inavvertitamente acqua sulla sommità del tubero e ciò potrebbe causare marciume.
Condividi