Bordare una coperta di pile è un lavoro di rifinitura che può abbellire e personalizzare l’accessorio. Il lavoro può essere utile anche se la coperta comincia a usurarsi e rovinarsi o può servire anche per ripristinare la bordatura che c’era e che si è sfilacciata.
Vediamo come fare con i rimandi ai video tutorial e le idee da fare a mano. Nello specifico, facciamo riferimento al punto festone, all’uncinetto e alla combinazione delle due tecniche.
Come bordare una coperta di pile con il punto festone
Per rifinire i bordi della tua copertina, puoi fare il punto festone, un punto che si esegue con ago e filo con facilità. Per vedere come si fa, clicca qui e guarda il video tutorial.
Così, tracci dei punti quadri lungo i contorni della coperta. Per eseguirli a una distanza regolare, prima di cominciare, sui bordi puoi tracciare dei punti a 1 cm di distanza l’uno dall’altro, per poi inserire l’ago in corrispondenza dei pallini.
Come bordare una coperta di pile all’uncinetto
Anche in questo caso, puoi tracciare i punti a una distanza regolare, che può variare in base al lavoro che intendi fare. Inoltre, puoi forarli con un punteruolo.
Con l’uncinetto, puoi fare una bordatura semplice o aggiungere altri motivi con archetti e catenelle. Per vedere come bordare la coperta all’uncinetto, clicca qui.
Come bordare una coperta di pile all’uncinetto e con il punto festone
Per una bordatura precisa, puoi combinare il punto festone con la lavorazione crochet, come mostra il video tutorial in basso di MAEL DIY.
In questo caso, si fa il punto festone e si usa questa prima bordatura come riferimento per fare il bordo all'uncinetto.
Lo schema comprende un giro di maglie basse e i ventaglietti. Evidentemente, vi puoi innestare anche altri schemi.
Condividi