Quando nasce un bambino, tutto cambia. E non è retorico. Cambia la coppia, cambia il modo di vedere il partner, che non è più solo un compagno di vita ma un genitore, cambiano le priorità. E l'amore?
Il bambino stabilisce i ritmi della coppia
Il cambiamento più grande dopo aver avuto figli è la perdita di libertà e autonomia. Per i primi anni in cui hai figli, ti senti davvero a galla. Sei in modalità sopravvivenza. Non dormi abbastanza, non ci sono abbastanza ore al giorno per fare tutto ciò che devi fare e sei costantemente sopraffatto.
Perdi il senso della coppia
Non siete più una coppia ma due genitori. Fai attenzione a non trasferire tutto l’amore che avevi per il partner sul bambino. È bene prendersi delle pause per stare insieme, anche senza figli.
Cambia il tempo per noi
Prima di avere figli, vivevate la vita come una squadra: appuntamenti, nuovi ristoranti e il fine settimana a fare escursioni. Quando hai un figlio impari a dividere lo spazio per assicurarti che tutto venga fatto bene e ritagliarti una pausa. Nei primi giorni, a turno, dormi mentre l'altro dà da mangiare al bambino. Ciò significa ridurre il tempo insieme e sentirsi una squadra.
Si impara ad avere pazienza
Avere figli può essere travolgente e, a volte, impegnativo, estenuante e poco gratificante. La quotidianità è dura, ma impari a dare significato a parole come compassione e, in generale, ad essere paziente e a praticare la gentilezza.
L'amore è puro
I bambini ti insegnano l’amore puro, nella sua essenza. È la cosa più magica si possa sperimentare ed è anche un dono incredibile.
Comprendere l'altruismo
La nascita di un bambino ti fa comprendere l’altruismo. Sono un dono incredibile, un regalo della vita.
Condividi