La nascita di un bambino rivoluzione completamente la vita di una coppia e a farne le spese è soprattutto il sonno, della mamma. L’incapacità di riposare abbastanza può trasformarsi in un grave problema, causando stanchezza fisica ed emotiva.
Con l'arrivo del bambino, la madre si ritrova spesso esausta e sfinita dal lavoro. Nonostante ciò, non riesce a riposare, poiché ora c'è una "piccola persona" che ha bisogno delle sue cure quasi 24 ore al giorno. È vero un neonato dorme circa 18 ore al giorno, ma mai di fila . È quindi inevitabile che vengano influenzati i modelli di sonno della madre. Inoltre, gli ormoni sembrano lavorare contro di te, generando molta sonnolenza diurna.
Nonostante tutto, il sonno è fondamentale per esercitare correttamente la tua maternità. È quindi essenziale seguire alcuni consigli. Quali? Una delle misure più importanti è quella di adattare il tuo programma di sonno a quello del bambino. Dimenticati la vecchia routine e cerca di dormire quando dorme lui. Il tuo riposo deve avere la priorità su tutto.
Riposare durante il giorno non ti fa stare bene come dormire la notte? Cerca allora di insegnare al bimbo a riposare di più di notte. Per fare questo, durante il giorno, mettilo a letto nelle stanze dove è chiaro e dove può sentire i suoni della vita quotidiana. Tuttavia, quando è buio, assicurati che la stanza sia buia e silenziosa.
Se hai scelto di allattare, evita di guardare l'orologio durante l'allattamento di notte. Ciò attiverà la tua mente e potrebbe impedirti di addormentarti facilmente. Dai da mangiare al tuo bambino e continua a dormire. Cerca sempre di stare a letto, al buio e in silenzio. Evita di dormire sul divano o con la TV accesa, poiché ciò ti impedirà di riposare bene . È anche importante non mangiare o bere cibi stimolanti ed esercitare un certo tipo di esercizio regolarmente e moderatamente.
Condividi