I bambini crescono molto più velocemente nel loro primo anno di vita che in qualsiasi altro momento. E proprio durante questa fase i piccoli sperimentano i cosiddetti scatti di crescita: ovvero un aumento improvviso della lunghezza, del peso o delle competenze neurologico. Ogni bimbo è diverso, quindi è impossibile dire se o quando si verificheranno questi "scatti", ma ci sono alcuni segni cui prestare attenzione.
1. Il tuo bambino ha costantemente fame. Proprio quando pensi di aver capito un programma di alimentazione, lui sembra non essere più soddisfatto. Il metabolismo nel primo anno di vita è molto rapido e quando si cresce aumenta improvvisamente il bisogno calorico.
2. I modelli di sonno cambiano. Ci sono piccoli che dormono di più e piccoli che si svegliano di continuo, probabilmente perché hanno più fame (vedi il punto uno).
3. Il tuo bambino è più agitato del solito. Questo potrebbe essere un sottoprodotto dei primi due segni; un bambino affamato o stanco te lo farà capire probabilmente piangendo. I bambini avvertono dolori della crescita? Dolore no, semmai un po’ di fastidio.
4. Il tuo bambino ha imparato nuovi trucchi. È un po' difficile collegare la nuova capacità di tuo figlio di battere le mani o afferrare un giocattolo con uno scatto di crescita specifico. Ma il cervello di un bambino è costantemente in attività. Fai attenzione anche se si è chiusa la fontanella.
Potrebbe essere qualcos'altro? Sì. Un bambino troppo assonnato o noioso potrebbe non stare bene, oppure potrebbe stare per mettere un dente nuovo. Consulta sempre il pediatra.
Condividi