GIARDINAGGIO

Come cambiare il colore alle ortensie

LEGGI IN 2'
Tutto quello che vuoi sapere per cambiare il colore alle ortensie

Cambiare il colore alle ortensie ti incuriosisce? Modificare le sfumature richiede tempo e può rivelarsi un esperimento, per cercare di ottenere quella particolare tonalità che ti piace, dal blu al rosa al violetto e vieversa. D’altra parte, devi fare attenzione a non esagerare.  

Da che cosa dipende il colore delle ortensie
Le sfumature delle ortensie possono variare in base al ph del terreno: più il terreno ha un ph basso ovvero è acido, più le ortensie vanno verso il blu; più il ph è alto ovvero il terreno è basico o alcalino, più i fiori virano verso il rosa e le tonalità rossicce.

D’altro canto, per il colore, entrano in gioco anche le caratteristiche delle specie e delle tipologie di ortensie. Ad esempio, le ortensie bianche, il colore non può essere cambiato.
 
Come cambiare il colore alle ortensie
Ecco i prodotti e i fattori che contribuiscono a modificare le tonalità di questi fiori:

  • Tipo di terreno: a seconda di dove le pianti, ovvero del ph che presenta il tuo terreno, il colore delle ortensie può cambiare naturalmente;
  • Prodotti azzurranti: in genere sono a base di solfato di alluminio che rende il terreno più acido. Evidentemente, rendono i fiori più azzurri-blu;
  • Prodotti per ottenere le ortensie rosa: si tratta di prodotti a base di calcio, calcare in polvere, prodotti a base di fosforo.  
  • Acqua: se è calcarea, le ortensie tendono ad assumere toni rosati.   
  • Vasi grandi: un’altra opzione che puoi considerare è coltivare le ortensie in contenitori di grandi dimensioni, dove inserisci un terriccio più o meno acido in base al colore che vorresti ottenere.


A cosa fare attenzione quando si vuole cambiare il colore delle ortensie
Non dimenticare che le ortensie sono acidofile, quindi preferiscono un terreno leggermente acido e acqua non calcarea, ovvero acqua piovana o acqua che avrai fatto decantare per una giornata.

Quindi, non esagerare con un terreno troppo basico o alcalino e con l’acqua calcarea per le esigenze delle ortensie, anche perché possono andare incontro a clorosi e foglie gialle.

D’altra parte, consulta le istruzioni dei prodotti che usi, per non abusare delle dosi. Quindi, considera anche gli effetti sulle altre piante presenti su quel terreno e sull’uomo.

Per saperne di più su come coltivare le ortensie, leggi qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.